Ho passeggiato una notte lungo il mare sulla spiaggia deserta, non era ridente, ma neppure triste, era bello.Il cielo di un azzurro profondo era punteggiato di nuvole di un azzurro più profondo del blu base, di un cobalto intenso, e di altre nuvole di un azzurro più chiaro, del lattiginoso biancore della via lattea. Sul fondo azzurro scintillavano delle stelle chiare, verdi, gialle, bianche, rosa, chiare, più luminose delle pietre preziose che vediamo anche a Parigi, perciò sarà il caso di dire: opali, smeraldi, lapislazzuli, rubini, zaffiri. Il mare era di un blu oltremare molto profondo, la spiaggia di un tono violaceo, e mi pareva anche rossastra, con dei cespugli sulla duna (la duna è alta 5 metri), dei cespugli color blu di Prussia.
Vincent Van Gogh
Leggi qui le prime 10 pagine del libro.
Vincent Van Gogh
Questa storia parla del blu. Non sempre è lineare, tende a divagare, nascondere e offuscare, sulla sua strada trova l’amore, la storia e l’ispirazione, ma è sempre di blu che parla.
Come fate a sapere, quando pensate al blu – quando dite blu –, che state parlando dello stesso colore che pensano tutti?
Il blu è inafferrabile.Blu, o azzurro, è il cielo, il mare, l’occhio di un dio, la coda di un diavolo, una nascita, un volto cianotico, un uccellino, una battuta spinta, la canzone più triste, il giorno più splendente.Il blu è astuto, sornione, sguscia nella stanza di sbieco, è subdolo e scaltro.Questa storia parla del colore blu, e al pari del blu non vi è niente di vero.Blu è la bellezza, non la verità. In inglese si dice true blue, ma è un giochetto, una rima: ora c’è, ora non più. È un colore profondamente ambiguo, il blu.Anche il blu più intenso ha le sue sfumature.Blu è gloria e potere, un’onda, una particella, una vibrazione, una risonanza, uno spirito, una passione, un ricordo, una vanità, una metafora, un sogno.Blu è una similitudine.Blu, lei, è come una donna.
da Christopher Moore, Sacré Bleu, traduzione di Luca Fusari, Elliot Edizioni, 2012
Leggi qui le prime 10 pagine del libro.
Nessun commento:
Posta un commento