sabato 20 aprile 2013

Giornalismo culturale

Alfonso Berardinelli

Il giornalismo culturale nell’èra dei nativi digitali, 

"Il Foglio", 18 aprile 2013 

Se dovessi concepire il proposito (celebrativo e autolesionistico) di pubblicare la massa di articoli che ho scritto negli ultimi due decenni, non avrei scelta: il tito­lo dovrebbe essere "Giornalismo cultura­le": Mi accorgo però che lo stesso titolo, con una sillaba in più, è già stato usato da Gior­gio Zanchini, giornalista radiofonico non­ché studioso e docente di mass media all'U­niversità di Urbino. Il suo agile, sintetico e perfino elegante volumetto intitolato "Il giornalismo culturale" (Carocci, 160 pp.) è stato quindi per me una lettura qua­si obbligata. Dovevo assolutamente infor­marmi sul lavoro che faccio, su quello che professionalmente sono, anche se non mi è mai stato facile (umiltà e superbia) identi­ficarmi con un preciso ruolo pubblico. Dal­l'università mi dimisi per non sentirmi chiamare "professore"; Ma ora non potrò certo concedermi il lusso di dimettermi dai giornali con cui per mia fortuna collaboro. Non mi arricchisco. Ma leggere e scrivere mi piace ancora, scrivo quello che voglio e lavoro a casa mia, di giorno o di notte, co­me preferisco. LEGGI TUTTO...
Altre recensioni: CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento